Giro di Polonia 2023, Tim Merlier: “Punto ad altre vittorie, ma sono pronto ad aiutare i compagni per la classifica”

Ritorno vincente per Tim Merlier al Giro di Polonia 2023. Rinunciato alla Vuelta a España per lasciare spazio a Remco Evenepoel, il velocista della Soudal – QuickStep deve reinventare la sua seconda parte della stagione e lo fa partendo col piede giusto, cominciando anche a lavorare in una direzione nuova. Volata dominata dunque per il corridore fiammingo nella frazione inaugurale della corsa polacca, terminata sotto una pioggia battente che ha creato qualche problema, ma nella quale la formazione belga ha saputo emergere per regalarsi il 36° successo stagionale, il settimo targato Merlier.

“Sono molto contento della mia vittoria, che è la prima qui al Tour de Pologne. Nelle ultime settimane mi sono allenato molto con la squadra in alta quota in Val di Fassa per prepararmi all’ultima parte della stagione – spiega il 30enne di Wortegem – Questa vittoria dimostra che ci siamo preparati bene. Il finale è stato un po’ movimentato, ma sono riuscito a stare davanti grazie ai miei compagni di squadra. All’ultima curva siamo andati in testa come avevamo previsto durante la riunione tecnica del mattino. Bert ha lanciato la volata e io sono riuscito a mantenere la velocità più alta possibile”.

Arrivato a pochi minuti dal trionfo di Remco Evenepoel alla Clasica San Sebastian, questo successo conferma la grande completezza di una squadra che punta ad un grande finale di stagione, con il belga pronto ad un doppio ruolo. Uno scenario che probabilmente potrà servirgli anche per dimostrare di potersi meritare uno spazio nei GT in futuro: “È un grande giorno per la squadra, con due vittorie nel World Tour, e speriamo di continuare a ottenere buoni risultati qui dopo questo ottimo inizio. Penso che ci saranno altre tappe in volata in cui vorrei riprovare, ora che la pressione è diminuita. Ma naturalmente abbiamo una buona squadra per la classifica generale, quindi sarò pronto ad aiutare i miei compagni di squadra se necessario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio